BASKET – SERIE A Maschile 2020-2021
Dopo la trentesima e ultima palla a due della stagione regolare, è ufficialmente iniziata l’ultima manche, quella che porterà le migliori 8 squadre del campionato a contendere il titolo che è attualmente detenuto da Venezia.
Una corsa frenetica, quella che ci aspetta. Luci accese sul parquet a partire dal 13 maggio, prima gara-1 della post season. Il percorso che si snoda per l’assegnazione dello Scudetto 2020-21 della Lega Basket sarà breve, contesa al meglio delle 5 gare per quarti di finale e semifinali, mentre la finale sarà invece decisa al meglio delle 7 sfide fra le due partecipanti.
Prima della classe, gran favorita all’allacciata di scarpe di inizio post-season è la detentrice del record di vittorie. E’ la squadra di Coach Messina. E’ la squadra che tra una serie e l’altra parteciperà anche alla Final Four di Eurolega. Signori, l’Olimpia Milano è la squadra quest’anno. Già campioni tre volte negli ultimi 7 anni, e con la speranza (e perché no? la possibilità) di fare en-plein fra campionato e coppa europea, e poter essere considerata la regina del Basket italiano.
Chi è che tenta di vestire i panni di Davide, di fronte a un Golia del genere? Forse la grande sorpresa, la cenerentola del campionato. Happy Casa Brindisi di Frank Vitucci, giunta alla seconda posizione dopo le trenta giornate di campionato, affronta Trieste nonostante il ruolino di marcia riporti che su due confronti, la ‘X’ sulla casella della vittoria l’abbia sempre piazzata la formazione triestina.
Basket City la chiamavano anni fa. Citta nota per l’università, per i cantautori, e per la palla a spicchi, altra contendente all’angolo di questo ring, presentiamo (se mai ce ne fosse bisogno) la Segafredo Virtus Bologna delle stelle Teodosic e Belinelli, il club che avrà l’ulteriore stimolo di non aver potuto giocarsi il titolo ne 2020 a causa della pandemia quando era prima e probabilmente grande favorita.
E adesso, freno a mano. Prendiamo dalla soffitta quel vecchio libro di statistiche, vediamo un po’ cosa dice. Toh, il 2021 è un anno dispari. Chi ha detto “Che c’entra?”. E’ presto detto, gli ultimi tre titoli assegnati in anni dispari sono stati assegnati a Sassari e Venezia. Toh, quali sono altre due qualificate ai playoff? Proprio Sassari e Venezia. E dato che di grande basket vorremmo parlarvi, aggiungiamo pure che queste due squadre si affronteranno, e la vincente darà battaglia alla vincitrice fra Milano e la Dolomiti Energia Trentino.
IL CALENDARIO DEI PLAYOFF
- (1) AX Armani Exchange Milano – (8) Dolomiti Energia Trentino
- (4) Umana Reyer Venezia – (5) Banco di Sardegna Sassari
- (3) Segafredo Virtus Bologna – (6) De’Longhi Treviso
- (2) Happy Casa Brindisi – (7) Allianz Trieste