Manca davvero pochissimo a Natale, e forse alcuni di voi si stanno affrettando per gli ultimi regali. Nel caso vi troviate in dubbio su cosa regalare, ecco alcuni suggerimenti da parte dello staff del Blog di Newgioco.it su cosa far trovare sotto l’albero. Buona lettura, e soprattutto Buon Natale!

  1. “LA STORIA DEL MILAN IN 50 RITRATTI” DI P. CONDO’ E G. PASTORE (CENTAURIA)
Natale, Storia del Milan

Immancabile nelle librerie dei tifosi milanisti, è una piacevole lettura anche per gli appassionati di calcio. Paolo Condò e Giuseppe Pastore ripercorrono la storia del Milan passando in rassegna i 50 protagonisti (tra campo, panchina e dirigenza) che più di tutti hanno lasciato un segno.

I capitoli riguardanti i protagonisti rossoneri non sono collegati l’uno all’altro (se non cronologicamente), e il libro risulta un piacevole manuale a cui attingere tutto d’un fiato o prendendo una storia random. Include una intervista a Billy Costacurta che apre uno scorcio sul dietro le quinte del Milan di Sacchi, Capello e Ancelotti, divertente e non scontato.

Disponibile su Amazon a questo link.

2. “1996, LA JUVENTUS SUL TETTO DEL MONDO” DI E. TURCATO (ULTRA SPORT)

Natale 1996 Juventus

Per il Natale bianconero, segnaliamo questo bel libro che ci riporta ai fasti dell’ultimo successo della Juventus in campo internazionale.

In attesa che la vecchia signora torni di nuovo sul tetto d’Europa, ci si può consolare con questa lettura agile e scorrevole, che passa in rassegna storie e protagonisti di una cavalcata trionfale, fra successi e momenti intensi ed emozionanti.Una scoperta per i giovani tifosi, un salto nei ricordi per chi ha vissuto quei momenti.

Da non perdere, sia in versione cartacea che eBook su La Feltrinelli.

3. “CLAMOROSO, LA MIA VITA DA IMMARCABILE” DI G. POZZECO (MONDADORI)

Natale Pozzecco

Gianmarco Pozzecco è uno di quegli sportivi la cui fama ha valicato i confini del proprio sport, sia per le sue qualità di giocatore di basket, sia per la sua esuberante personalità, verace e fuori dagli schemi.

Questo libro, scritto a quattro mani con Filippo Venturi, restituisce il Poz a 360 gradi: giorno dopo giorno, le fatiche, i (tanti) successi, ma soprattutto la personalità, l’uomo dietro lo sportivo, l’empatia e la vita di una delle menti più brillanti della storia della pallacanestro italiana.

Da regalare questo Natale nella versione con autografo del Poz disponibile sul sito dell’editore a questo link.

4. “NOT A GAME” DI K. BABB (66THAND2ND)

Natale Allen Iverson

Ancora Basket, ma NBA. E forse riassumere la parabola di A.I. nel basket statunitense è riduttivo. Allen Iverson è stato un’icona della cultura pop del basket.

Partito dai playground, i campi di strada, si è fatto strada fino a guadagnarsi di diritto un posto nell’Olimpo delle stelle NBA, ma in modo rigorosamente anticonformista e ribelle. In “Not a game” viene raccontata, nel dettaglio e senza aver timore di mostrare i lati meno gradevoli, l’ascesa e la caduta del grande playmaker, sia dal lato sportivo che dal lato umano.

Per un Natale 2020 che sicuramente sarà diverso dal solito, meglio accompagnarsi con la storia di un campione diverso da tutti.

Amazon lo propone sia in formato cartaceo che nell’ormai immancabile kindle.

5. “MAESTRO NASCENTE” DI S. SEMERARO (GRIBAUDO)

Natale Sinner

Jannik Sinner, classe 2001. Da molti indicato come il futuro del tennis italiano, viene ritratto da Stefano Semerario in questo bel “Maestro Nascente”. Nel libro, l’affresco che si evince mostra un ragazzo semplice, ma con lo spirito e la mentalità di chi è già grande. Sinner non scende mai in campo con la mentalità di chi si farà mettere sotto. Parte con l’idea che vincerà la partita. E questo influenza l’avversario.

E dietro a questo eccellente mindset, un ragazzo giovanissimo che ha attraversato tanto per arrivare ai risultati ottenuti, partendo dalla passione per gli sci, abbandonati in tenerà età, passando per un percorso non scontato che ha forgiato la sua “forma mentis”

Regalalo per Natale!

6. “MARCEL HIRSCHER – LA BIOGRAFIA UFFICIALE” DI A. HOFSTETTER, S. ILLEK, M. PIRCHER (MULATERO)

Natale Hirscher

Come si fa a vincere 8 volte consecutive la Coppa del Mondo di Sci Alpino? Chiedere a Marcel Hirscher. Oppure, in alternativa, questo Natale potete regalarvi la sua biografia ufficiale, per scoprire come ci sia riuscito. E non solo, in questo libro si può ripercorrere tutta l’incredibile carriera di questa stella assoluta dello sci, ritiratosi a soli trent’anni, da vincente assoluto.

Aneddoti, retroscena, testimonianze e curiosità imperdibili per chi ama lo sci o anche per chi ama le grandi biografie sportive.

Disponibile qui dal sito ufficiale dell’editore.

7. “THE PLAYBOOK – GUIDA TATTICA ALLA NFL 2020” DI A. CANTÙ E M. SERRA (AMAZON ITALIA)

Natale Football

Il football americano è uno sport che sta prendendo sempre più piede in Italia, ma non è subito comprensibile nelle meccaniche e nel regolamento. Vi vengono incontro Alberto Cantù e Michele Serra, giovani e intraprendenti penne che hanno deciso di scrivere una guida alla stagione NFL 2020 tutt’altro che comune: non un banale elenco di squadre, giocatori e allenatori, obiettivi e aspettative, bensì una vera e propria guida tattica, qualcosa che in Italia mai si era visto prima.

Si intitola “The Playbook”, come la “bibbia” che ogni allenatore di ogni squadra distribuisce a tutti i giocatori per imparare appunto gli schemi e le filosofie di gioco. Regalo di Natale perfetto per appassionati o per chi si approcci con curiosità a questo sport.

Disponibile su Amazon Italia.

8. “JÜRGEN KLOPP – THE NORMAL ONE”, DI A. M. TODINO (URBONE PUBLISHING)

Natale Klopp

“The normal one”, quello normale. Così si era auto-definito Jurgen Klopp, in contrapposizione con lo Special One Mourinho. Ma questa decantata normalità è stata la chiave per costruire una carriera solida e soprattutto costellata di successi importanti. Armando Maria Todino tratteggia le caratteristiche di questo leader, dal carisma indiscutibile, audace e grintoso, lungo tutta la sua carriera; a partire dalla Germania con il Mainz, fino al Liverpool. Klopp, il Normal One, ha influenzato e trascinato non solo le sue squadre, ma l’intero ambiente in cui ha lavorato, addetti ai lavori, tifosi, città. La “sua” normalità è questa.

Disponibile a questo link. Regalalo per Natale!

9. “IL MAESTRO E LA BICICLETTA” DI E. COLNAGO CON M. PASTONESI (66THAND2ND)

Natale Colnago

«Se la strada è scuola di vita, la bicicletta ne è maestra. E io, dopo tanta strada e tante bici, tirando di lima e ferro di saldatura, ho una storia da raccontare. La mia».

Ernesto Colnago, il più grande telaista di sempre, «il Cellini della bicicletta», si racconta a Marco Pastonesi, ripercorrendo le tappe di una vita straordinaria: l’infanzia povera, le avventure come corridore, l’inizio dell’attività da garzone a operaio, la dura scalata da meccanico ad artigiano, le creazioni da eccellenza del made in Italy. E ancora: pensieri e certezze rotonde, filosofia e religione del lavoro, fino alla clausura per la pandemia e alla nuova esplosione delle due ruote. Al centro della sua vita, la bicicletta. Un libro unico, per scoprire un nuovo lato del mondo delle due ruote.

Qui disponibile per il vostro regalo di Natale.

10. “LA VERSIONE DI TOMEK” DOMINIK SZCZEPANSKI (MULATERO)

La storia di Tomasz Mackiewicz, alpinista polacco scomparso nel gennaio del 2018 dopo aver conquistato la vetta del Nanga Parbat in invernale insieme ad Elisabeth Revol in stile alpino e lungo una linea inedita, è una storia umana incredibilmente profonda, che affonda le radici in una Polonia povera e nei disagi delle città minori. Per poi trasformarsi, passando dalla droga, dalla riabilitazione, all’alpinismo come metafora di riscoperta della vita.

Regala questo toccante libro per Natale, disponibile su Amazon Italia.

11. “VOLIAMO INSIEME” DI M. MARAZZI (MONDADORI)

Natale Voliamo Insieme

Allenamento, passione, sacrificio, magnesia, sudore e tanto, tanto divertimento: ecco di che cosa è fatta la ginnastica artistica. Ce lo mostrano ogni giorno le ragazze del Centro Sport Bollate su uno dei canali YouTube più attivi e amati. In questo libro, Monia Marazzi, fondatrice della palestra, racconta la sua storia e, con il piglio divertente e giocoso che contraddistingue i contenuti social del Centro Sport Bollate, condivide la quotidianità delle piccole atlete, fatta non solo di duri esercizi ma anche di challenges, gare di resistenza e giochi di equilibrio.

Una bella idea per Natale, per le lettrici più giovani, ma anche per gli appassionati di questa elegantissima disciplina sportiva: disponibile a questo link.

12. “VITE IN TESTACODA” DI R. VILLA (URBONE)

Natale Vite Testacorda

Le storie di quattordici uomini. Quattordici piloti, tra i quali campioni del mondo e ragazzi che hanno disputato una manciata di gare, accomunati dalla cattiva sorte che li accompagnati, sia pure in modi differenti. Quattordici storie di successi e insuccessi, di sorpassi e di sensazioni, di attimi vissuti velocemente, di rabbie, dolori, frustrazioni, gioie. Tutte cose che rappresentano la vita di ogni pilota. Un libro adatto agli innamorati della Formula 1 ma anche a chi non ne sa nulla, perché in fondo queste sono storie di uomini. Uomini che, per lavoro, avevano scelto il pericolo.

Un’altra grande idea regalo per questo Natale, disponibile su Amazon.

13. “IL TIRO DA QUATTRO” DI D. RONZULLI (EDIZIONI INCONTROPIEDE)

Natale Tiro da 4

Ancora basket, ancora Italia. Bologna, 31 maggio 1998, gara5 di finale scudetto tra le due squadre della città, Virtus e Fortitudo. La posta in palio non è solo il tricolore, ma anche la supremazia cittadina, in quella Bologna dove il basket è talmente popolare da far guadagnare alla città il soprannome di “Basket City”. E in questo contesto, un evento: il “tiro da quattro” all’ultimo istante di Danilovic, raccontato da Ronzulli con dovizia di particolari, e che trasmetterà al lettore tutta l’emozione di quel campionato. Impreziosito dai contributi di Walter Fuochi e Flavio Tranquillo, due tra le penne più celebri tra i giornalisti di basket italiani, questo libro si rivelerà un regalo di Natale piacevole e apprezzato.

Qui il sito dell’editore con tanto di recensioni di alcuni lettori

14. “L’ALIMENTAZIONE NON È COMPETIZIONE” DI E. CASIRAGHI (CAIRO EDITORE)

Natale Casiraghi

Una delle cose principali, se contestualizziamo il libro nel 2020, è l’allenamento del sistema immunitario che grazie a qualche piccolo accorgimento può essere più performante e, in soldoni, permetterci di avere un corpo più reattivo e più “sicuro” contro i malanni di stagione.

Ovviamente il libro è strettamente legato allo sport e alla nutrizione come benzina della disciplina sportiva, quindi in parole semplici ma efficaci, Elena Casiraghi spiega come trarre il meglio dal cibo per renderci più forti sì ma anche più efficienti nello sport che stiamo praticando.

Gran bel regalo di Natale per le persone che sanno già di dover ripartire a gennaio tra sport e corretta alimentazione, disponibile su Mondadori.

15. “SOTTO LA LENTE: LA NBA VISTA DAI FELLAS” DI AA.VV. (AMAZON ITALIA)

NBA Fellas è il nome di un collettivo che negli ultimi anni si è imposto come uno dei punti di vista più informati riguardo la pallacanestro e, in particolare, della NBA. La community ha iniziato sui social, spinta dalla grande passione ed è in breve tempo cresciuta rapidamente, con contenuti degni del grande giornalismo sportivo. E propone ora questa prima opera editoriale, che debutta nella top ten della narrativa sportiva di Amazon.

Il testo mostra come è cambiato il mondo della NBA con un vero e proprio viaggio dagli anni ’80 fino ai giorni nostri. Viene mostrato nel dettaglio come questo sport ha subito un processo di trasformazione, prima di regole in favore dello spettacolo, poi scientifico in favore dell’efficienza e infine darwiniano con una trasformazione di corpi, preparazione ed atletismo.

Un punto di vista fresco e nuovo su un argomento che non passa mai di moda. Non è forse questa un’ottima idea regalo per Natale? Allora corri su Amazon per trovare questo libro!

Conosci già qualcuno di questi libri? Ne consiglieresti altri? Faccelo sapere nei commenti!

Ancora una volta, tutto lo staff di questo Blog ti augura buone festività, e ti ricordiamo di rimanere aggiornato con tutte le news sportive nella nostra sezione Sport News!

Show CommentsClose Comments

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.